Home Nadir_Ra Oriental Dance Corsi e Orari News
Sedi
Curiosità
Esibizioni
Contatti - Links
 

ORARI DEI CORSI

2017

 

Giovedì

ore 12,45 -13,45

La danza della Dea Madre™

Liv. Principianti 1


 








Mercoledì

ore 20,00 -21,00

La Danza della Dea Madre™

Liv. Intermedio


 











 


Danza indiana Bollywood

corso da definire


 


























Natusumba

corso da definire






























Veberdì

Ore 20,30-21,30

            Pizzica
    


























 
 
Percorsi proposti

                            Danza della Dea Madre®  -  pausa pranzo

Lezione di un 45 min, prevede il riscaldamento per preparare il corpo al movimento e permettere alle allieve di staccare la spina dalle preoccupazioni della giornata ed entrare nel cerchio magico della danza. 

Potrà essere un riscaldamento “esplorativo” mirato alla conoscenza e consapevolezza delle singole parti del corpo, eseguito in piedi o sedute. Apprendimento delle tecniche di isolamento dei movimenti, con attenzione alla corretta postura e appoggio del piede, consapevolezza del peso corporeo.

Didattica: spiegazioni ed esecuzione di figure e di passi base di danza. Apprendimento di brevi sequenze con  movimenti e passi appresi, eseguite sui piani [orizzontale, verticale] puri o separatamente, combinando il tempo e la cadenza, lento-veloce della musica. Studio di sequenze e semplice coreografia di gruppo.

 





                          La danza della Dea Madre ®  - principianti II

Potranno accedere al corso le allieve che hanno già frequentato almeno un anno di corso principianti e vogliono approfondire la tecnica e le conoscenze di questa antica danza.

Il corso di un ora e mezza alla settimana, prevede un riscaldamento diverso da quello dei principianti, in quanto occorre preparare il corpo a movimenti più complessi, che necessitano di adeguata preparazione fisica e con maggior dispendio di energia.

Si lavorerà sulla postura e sulla mobilità della colonna vertebrale, rinforzando le gambe per prepararle al lavoro in relevè, pliè, con esercizi per l’equilibrio, addominali, lavoro di coordinazione.

Didattica: spiegazione ed esecuzione di movimenti e passi più complessi anche in relevè. Apprendimento di combinazioni più elaborate eseguite sui piani [orizzontale, sagittale, verticali] puri o separatamente, combinando il tempo e la cadenza, lento-veloce e sui ritmi più comuni in 2/4 e 4/4 della musica. Nozioni su uno degli stili principali (classico, beledi, saidi) e introduzione di uno degli accessori quali il velo, cimbali o bastone.

Studio di una coreografia di gruppo che preveda singoli momenti di improvvisazione.

 


" Danza indiana Bollywoode”

Il corso è un’'occasione per riscopri il piacere di imparare una danza creativa, energica, divertente e mantenersi in forma, con un ballo ispirato ai film musicali indiani, nei quali la danza riveste un ruolo centrale di narrazione dei sentimenti e delle passioni umane: speranza, gelosia, tristezza, gioia.

Chi la danza esprime i propri stati d'animo e mima una storia con l'aiuto del linguaggio simbolico e gestuale delle mani (Hasta Mudra).

La danza indiana Bollywood  è lo stile nato per soddisfare l’esigenze della cinematografia indiana. Comprende elementi e passi presi dalle danze classiche indiane, folk, oltre a elementi della  danza orientale, jazz, hip-Hop, flamenco, che confluiscono  in allegre e colorate coreografie.

Il corso  prevede il riscaldamento di durata sufficiente per preparare il corpo al movimento ad un maggior dispendio di energia.

Si lavorerà sulla postura e sulla mobilità della colonna vertebrale, rinforzando le gambe per prepararle al lavoro, con esercizi per l’equilibrio, addominali, lavoro di coordinazione gambe e braccia, sguardo.

Didattica: la spiegazione ed esecuzione di movimenti e passi. Apprendimento di combinazioni, eseguite sui piani [orizzontale, sagittale verticale] puri o separatamente, combinando il tempo e la cadenza, lento-veloce della musica.

Nozioni sui Hasta Mudra  (gestualità delle mani), espressione del volto.

 Tutti i corsi terminano con il defaticamento e rito di chiusura (Namastè) con le partecipanti disposte  in cerchio.

 

 

 

NATUSUMBA© – la danza con la natura

Il corso è finalizzato a migliorare la qualità della vita armonizzando il corpo, la mente e l’anima.  Gli obbiettivi del corso ricaricarsi di energia positiva, scolpire e tonificare il corpo con ritmi etnici e voci della natura, allontanare lo stess e le paure che accumuliamo quotidianamente, migliorare la qualità della vita, brucia calorie e scolpisce il corpo, aiuta a riscoprire il valore della natura.

Il corso, di un ora alla settimana, prevede tre fasi:

1^ Fase Natusumba energy

Attivazione naturdance - La capacità di preparare gli atleti alle sollecitazioni tecniche e ai movimenti che vengono richiesti durante le lezioni

 -    Naturdance positive energy – Muoversi al ritmo della natura seguendo i quattro elementi della natura; Acqua fluidità tutto scorre; aria vita  senza di esso niente può esistere; Fuoco potenza e forza distruttrice  ma  che ci da calore; Terra stabilità ed equilibrio senza il quale non  potremo muoverci;

 -    Potenziamento naturdance - tonificate e aumentare la forza fisica, allenamento finalizzato a migliorare il movimento, esercizi poliarticolari, esercizi poliassiali stimoli al CORE cioè della muscolatura addominale, lombare e del bacino.



2^fase defaticamento Naturdance, esecuzione esercizi defaticamento nella consapevolezza di noi stessi, del corpo e dello spazio intorno a noi con movimenti lenti, immaginando di accarezzare e abbracciare i nostri desideri;

 

3^ fase meditazione Naturdance concentrazione e abbandono focalizzando i fattori principali di stress. Meditazione per ricaricarsi di energia attraverso il respiro,l’ascolto del proprio corpo, focalizzando pensieri positivi, lasciandosi cullare dalla voce della natura. Conclusione con abbraccio collettivo dei partecipanti.

 

Pizzica tradizionale Salentina - Neo Pizzica

Obiettivo del corso di un ora a settimana è conoscere la Pizzica tradizionale (Pizzica Pizzica – Pizzica de core e la Neo Pizzica), ovvero fornire ai partecipanti le notizie storiche sull’origine del tarantismo e sulla danza salentina Pizzica, gli strumenti utilizzati, la musica e le nozioni basilari sul ritmo, i passi e le figure.

La pizzica è un ballo antico danzato soprattutto in occasione di feste popolari, di matrimoni, feste familiari o la sera nelle corti per trascorrere le ore piacevoli e dimenticare le fatiche dei campi.

Può essere eseguito da donne, oppure in coppia (Pizzica di core) danza di corteggiamento molto particolare in cui i due danzatori ballano senza mai toccarsi in un continuo avvicinarsi ed allontanarsi dei corpi, dove l’unico contatto è quello dello sguardo e del fazzoletto, accessorio indispensabile di un tempo.

Il corso prevede il riscaldamento per preparare il corpo dei partecipanti al movimento, seguito dalla didattica: apprendimento dei passi base, delle posizioni delle braccia (distinte tra cavaliere e dama), delle mani, i giri, le figure, l’uso del fazzoletto;





Site Map